Birra e salute

Se siete estimatori di questa bevanda certamente avrete sentito numerosi commenti relativi al rapporto tra birra e salute, tuttavia, bisogna fare chiarezza sui luoghi comuni che spesso vengono associati per il fatto che si tratti di un alcolico.

 

Se l'abuso di sostanze alcoliche è sempre dannoso per l'organismo, non è invece dimostrato che un consumo moderato della birra possa creare esclusivamente effetti negativi.

Recenti studi sembrano inseguire l'ipotesi contraria, valutando i potenziali benefici di questa bevanda.

 

D'altra parte è un fermentato utilizzato fin dall'antichità, sia per scopi religiosi sia per scopi medici.

 

Come tutti gli alcolici va assunto con responsabilità e consapevolezza senza esagerare e senza abusare della sua irresistibile bontà.


Gli aspetti salutari nel consumo della birra

Ponendo sempre in primo piano la necessità di un uso moderato del bere, i numerosi effetti benefici di questo nettare dovrebbero essere posti maggiormente in rilievo non al fine di incentivarne il consumo, ma per permettere a tutti di sfruttare gli aspetti positivi della relazione tra birra e salute.

 

Stando agli studi dell'università di Harvard del professor Eric Rimm, questo fermentato gioverebbe alla riduzione delle patologie cardiache come l'infarto, aumentando inoltre le dosi di colesterolo definito buono rispetto a quello nocivo che si accumula nelle arterie, molto pericoloso per il sistema cardiovascolare.

 

Fa bene ai reni. Alcuni studi ritengono che il consumo moderato potrebbe ridurre di circa il 40% le probabilità di sviluppare calcoli.

Ovviamente, queste sono indicazioni fornite da studi scientifici che non danno però per assoluti i valori acquisiti dalla ricerca.

 

Ciò significa che la birra non è una bevanda miracolosa ma può aiutare a mantenere in salute il vostro corpo.

 



Coloro che soffrono di diabete o che potrebbero essere predisposti a sviluppare in futuro questa patologia, potrebbero trovare nell'assunzione moderata del fermentato un modo per evitare il sorgere della malattia, come spiegato nella rivista scientifica Diabetes Care.

 

Importanti sono anche i benefici per la salute a livello neurologico, settore che, recentemente, ha visto un aumento del numero di malattie.

In particolare la birra può essere un valido aiuto per la lotta contro l'Alzheimer, un disagio sempre più diffuso anche tra i giovani, rallentandone il progresso grazie al contenuto di silicio, purché sia consumata in dosaggi non elevati.

 

 

Infine, questa bevanda migliora la capacità di dormire diminuendo l'insonnia e contenendo i livelli di ansia e stress. Non è comunque da sottovalutare il problema della dipendenza, per cui bisogna porre molta attenzione a non eccedere nell'assunzione, altrimenti si corre il rischio di sviluppare effetti contrari e peggiorativi.

Le controindicazioni per un uso eccessivo

Ovviamente la correlazione tra birra e salute non è sempre rosea come si potrebbe pensare, dovrete infatti tener conto delle possibili complicazioni che l'uso smodato di questo alcolico può generare.

 

Il primo tra gli effetti negativi è la dipendenza. La pratica sempre più diffusa di assumere una quantità eccessiva di alcolici, soprattutto tra i giovanissimi, può rivelarsi estremamente pericolosa, in quanto dosi eccessive di alcool abbassano i freni inibitori e obnubilano la mente, togliendo lucidità al giudizio critico.

 

L'eccesso di alcool, inoltre, potrebbe essere collegato all’insorgenza di tumori, in particolare all’esofago e dell’intestino.

 

L'ideale, quindi, è un consumo contenuto del fermentato, per poterne apprezzare al meglio le doti sia organolettiche che conviviali.

 

Bere senza eccessi non è quindi soltanto un modo per sfruttare i lati positivi di questa bevanda ma è anche un modo divertente e piacevole per trascorrere del tempo in compagnia.



Scrivi commento

Commenti: 0