Come si produce la birra artigianale

Cos'è la birra artigianale?

Provare a produrre a casa vostra la birra artigianale è un'attività molto semplice e piuttosto divertente da osservare anche per i più piccoli.

 

Prima di essere un alcolico è un'incredibile esperienza composta da procedimenti tecnici e biologici da parte dei batteri e dei lieviti che trasformano un liquido zuccherino nel caratteristico fermentato tanto amato dalle persone.

 

La birra realizzata presso birrifici semi-professionali oppure nell'ambiente domestico è diversa da quella industriale sia nel gusto sia nell'olfatto per i trattamenti non raffinati a cui viene sottoposta che ne arricchiscono il sapore e l'aroma.

Se volete provare a realizzarla potrete consultare diverse collezioni di libri e numerosi siti internet in cui viene spiegato nel dettaglio come avviene la produzione e quali ricette seguire, magari per ottenere una varietà di questa bevanda secondo le antiche pratiche dei monaci benedettini, preziosi custodi di questo mondo.

 

Non avrete bisogno di attrezzature particolari, è molto semplice preparare la birra usando semplicemente gli strumenti presenti in tutte le cucine tradizionali.

È importante però scegliere i migliori ingredienti in commercio per ottenere un prodotto gustoso da consumare in compagnia di amici e familiari.

 

Se, invece, preferite vedere come si realizza potete rivolgervi ai birrifici locali che, ultimamente, stanno emergendo riscoprendo le antiche pratiche abbandonate ad esempio dagli avi o da precedenti proprietari che hanno ceduto l'attività.

 

Certamente dopo una breve ricerca online troverete il birrificio più vicino alla vostra abitazione e, data la piccola realtà, non avrete difficoltà ad assistere alle fasi della lavorazione, riuscendo anche ad assaggiare particolari varietà prodotte nello stabile.

Un'attività interessante che affascinerà sia grandi che bambini.



Gli ingredienti necessari per produrla

Forse non diventerete dei veri homebrewer, il produttore di birra artigianale per eccellenza, tuttavia riuscirete a realizzare una bevanda buona seguendo semplici passaggi e utilizzando determinati ingredienti.

 

Gli ingredienti sono la chiave per creare un fermentato aromatico, leggermente acidulo e dal gusto inconfondibile, per questa ragione bisogna imparare prima di tutto a scegliere la miscela migliore da utilizzare.

 

La base di partenza della birra è l'orzo, da cui si estrae lo zucchero necessario per la fermentazione del mosto.

 

 

L'acqua non è affatto un ingrediente banale in quanto la maggior parte dei birrifici afferma che sia questo liquido a contraddistinguere il vero gusto della birra.

Per questo motivo ogni stabilimento ha una sorgente preferita da cui l'attinge conservando gelosamente la fonte.

 

Per esaltare il sapore bisogna aggiungere il luppolo, una pianta appartenente alla famiglia delle orticacee.

Vengono utilizzate solo le femmine, precisamente i fiori, che contengono una polvere chiamata luppolina di color giallo, caratteristica che conferisce l'aroma e il grado di amarezza.

 

Per ultimi, i lieviti, che rendono un semplice liquido zuccherino maltato la vera birra, così come la conoscete.

I birrai usano principalmente le specie della famiglia dei saccaromiceti in base alle temperature di fermentazione volute.

La produzione e la conservazione

Prima di ottenere la birra artigianale bisogna seguire alcuni passaggi fondamentali, in primis la cottura del malto in acqua a diversi step di temperatura.

 

Successivamente va filtrato il mosto, aggiunto il luppolo e portato il tutto a ebollizione per la sterilizzazione.

In seguito, il mastro birraio oppure voi, se vi cimentate nella produzione, dovrete aggiungere i lieviti, ovvero i microrganismi che avvieranno la fermentazione.

 

Solitamente si attende un periodo di tempo diverso a seconda delle ricette e delle tradizioni, indicativamente dopo 1 mese e mezzo è possibile proseguire con l'imbottigliamento essendo terminata la lavorazione da parte dei lieviti.

 

Potrete assaggiare la vostra produzione dopo circa due mesi, perché sarà sufficientemente maturata per poter essere bevuta, preferibilmente in compagnia.

Volendo, esistono dei kit appositi in commercio che contengono tutti i preparati e le indicazioni per creare la birra artigianale, tuttavia seguendo i passaggi illustrati sarete decisamente più gratificati e soddisfatti.



Scrivi commento

Commenti: 0